Dillo con parole tue
Cosa ci dicono le parole? Molto di piu’ di quello che ci fanno credere. Attenzione ragazzi dentro il nome che spesso si sceglie per definire le cose, gli eventi, le riforme c’è spesso già un pensiero pilotato che si insinua nella nostra mente.
Facciamo un esempio: il termovalorizatore è un inceneritore. Se ho voglia di spiegare il perchè sia giusto costruire un impianto che smaltisca dei rifiuti mediante un processo di combustione lo chiamero’ termovalorizzatore cosi’ da concentrare l’attenzione sul fatto che il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti possa essere recuperato e utilizzato per produrre energia elettrica. Lo chiamero’ inceneritore invece per porre l’accento sul fatto che il vapore emesso conterrà ceneri volanti e polveri altamente tossiche.
Altro esempio: tutto oggi sembra dover avere un prezzo o essere una fonte di guadagno per avere valore. Voi a scuola dovete accumulare crediti e recuperare i debiti, le vostre competenze devono essere spendibili, i siti archeologici sono beni culturali e le bellezze del nostro territorio sono un patrimonio naturalistico e/o artistico.
Attenzione a questo abUSO delle parole. Non tutto ha un prezzo ma ogni cosa ha un valore.