Il riciclo tra arte e necessità

Presso l’Urban Center di Venetico si è tenuta la conclusione  dell’evento “SediAMOci” RICICLO ED ARTE, che vede protagoniste delle vecchie sedie comunali rivisitate da alcuni artisti messinesi.  “L’idea è venuta l’estate scorsa, quando abbiamo visto le sedie rotte che per sbaglio erano state trasportate dal comune ai locali dell’Urban” dice Barbara Floridimostra veneticoa, del gruppo Amici di Venetico, che insieme a Salvatore Gerbino e Cristina Pennisi hanno ideato questo progetto che il sindaco di Venetico ha sposato.

L’alternativa era gettarle tra i rifiuti ingombranti e produrre così altra spazzatura, ma grazie alla sensibilizzazione promossa dagli architetti Amelia Lamberto e Filippo Bonina sull’arte del Riciclo,abbiamo pensato alla Ri-creazione, perché sappiamo che è necessario risparmiare e rieducarci al concetto del bello. Questo evento sembra essere il sunto di queste prerogative”.

Ciascuno degli artisti che ha presentato la propria opera, ha ottenuto dal sindaco, con tanto di pergamena, l’autorizzazione ad effettuare una mostra personale presso i locali dell’Urban Center. Uno scambio tra risparmio, promozione culturale e creatività. Tra gli artisti anche il cantautore Tony Canto e Mariaclara Mollica, Amos Sorce,Grosso &Grasso, Adele Puglisi, Luca Barillà, Salvatore Severo, Federico Russo, Linda Schipani e Nino Bucalo.

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *