La Cina non è poi cosi’ lontana

Gli equilibri della geopolitica si stanno modificando e, quelle che consideravamo realtà molto lontane dal nostro immaginario, sono piu’ vicine di quanto pensiamo. La Cina non è poi cosi’ lontana ci viene da dire, per questo dobbiamo migliorare la nostra conoscenza di questo antico e immenso paese. Sappiamo troppo poco e, quel poco che sappiamo, è spesso sommario e pregiudizievole. Un’occasione per conoscere il mondo cinese è il libro Ritorno a Confucio. La Cina di oggi fra tradizione e mercato (Bologna, il Mulino, 2015) di Maurizio Scarpari, insigne sinologo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il libro offre occasioni di riflessione molto utili per comprendere in che modo la Cina si ponga nel contesto culturale, politico ed economico contemporaneo.
E l’Italia come si pone nei confronti della Cina?
Comincia ad essere consapevole che la Cina è una super potenza economica con la quale deve imparare a dialogare?
Ci permettiamo di dire che, Maurizio Scarpari avvicina il grande pubblico verso questi temi con chiarezza e fascino. La sua narrazione conduce i lettori verso un mondo che ai piu’ era sempre parso incomprensibile.
Affascinati dai valori di Confucio, riesumato per fini politici da Xi Jinping, riteniamo che, come ogni classico che si rispetti, anche un classico cinese regala ovviamente valori universali, quindi condivisibili al di sopra di ogni cultura e religione e, per noi occidentali, al di fuori di ogni lettura politica.
Certo che, parlando del confucianesimo come cura alla corruzione ci è venuto da pensare che l’Italia e la Cina forse qualcosa in comune ce l’hanno eccome…

Per conoscere meglio le dinamiche economiche e la dimensione culturale della Cina non perdete il video dell’approfondimento sempre con Maurizio Scarpari :

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *