Biografia

_dsc3697Sono un’insegnante italiana nata nel 1977 a Messina.

Sono cresciuta a Venetico, un paesino della costa tirrenica affacciato sul mare che amo molto e dove, dopo anni trascorsi in giro per l’Italia, tra Roma, Bologna, Vicenza e Palermo, prima o poi spero di tornare definitivamente. Quando sono a Venetico non posso fare a meno dei tramonti. Della mia infanzia felice, ma travagliata, ricordo il profumo del pane fatto in casa da mia nonna. Oggi per la legge del contrappasso non posso mangiare piu’ alimenti che contengono glutine.

FORMAZIONE E CARRIERA

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Messina, nel Marzo del 2000, con 110 e lode in Lettere Moderne ad indirizzo Storico con una tesi di ricerca in Storia Romana sulle Villae Rusticae in Dacia e Dobrugia, elaborata e scritta a Cluj Napoca in Romania, dove ho frequentato l’ultimo semestre universitario. Successivamente, ho frequentato la Scuola Biennale di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole di Secondo grado (SISS) perché ho scelto di diventare insegnante. Ho scelto di insegnare, non è stato un ripiego, e lo scelgo ogni giorno. Sono docente di  italiano e latino e non ho mai accettato compromessi ( come insegnare senza retribuzione nelle scuole private, né, per restare vicino casa, ho accettato di insegnare sostegno non sentendomi all’altezza di un compito tanto delicato e importante). Per entrare di ruolo il prima possibile sono emigrata al Nord, dove, benché se ne dica, da meridionale mi sono trovata benissimo.

Ho sempre continuato a studiare e negli anni ho conseguito:
Il Diploma di Specializzazione biennale Post-Laurea in “METODOLOGIE PSICOPEDAGOGICHE”, il master in DIRIGERE,GESTIRE E ORGANIZZARE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE, il corso di perfezionamento universitario in “SCUOLA ED EDUCAZIONE INTERCULTURALE”. Inoltre ho conseguito la patente europea del PC ECDL (European Computer Licence), la certificazione B1 della Lingua inglese. Mi sono formata come Responsabile e Addetto del servizio di Prevenzione (ASP). Ho frequentato a Roma il corso in scrittura creativa “LABORATORIO IN SCRITTURA PER LA NARRATIVA E LA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA”, tenuto, tra gli altri, dai giornalisti R. Cotroneo e Vincenzo Mollica e altri titoli e corsi che hanno contribuito a rendermi ciò che sono.

Insegno dal 2000 e sono in ruolo dal 2007.

Ho sempre vissuto la scuola in forma attiva ottenendo diversi incarichi come il coordinamento delle classi, la Funzione Strumentale, la presidenza di esami di Stato,  l’assistenza agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Invitata dal Preside di Facoltà dell’Università per Stranieri di Perugia, Roberto Fredi, ho tenuto un seminario su “La scuola del disagio” nel 2016.
Sono stata presidente di commissione agli esami di stato, docente incaricato del comitato di valutazione RAV, Funzione Strumentale BES presso il Liceo “A.Martini” Schio (VI), COMMISSIONE PAI d’Istituto presso il Liceo “A. Martini” Schio (VI), Funzione Strumentale per diversi anni presso il Liceo “A. Manzoni”. Mistretta (ME):  area 1 (gestione del POF) e area 3 (interventi e servizi per studenti).  Tutor in progetto PON “IL TERRITORIO E LE DONNE” presso l’Istituto Florena di Santo Stefano di Camastra (ME). Tutor in progetto PON ” COMPETENZE PER LO SVILUPPO” (Londra). Membro effettivo del Consiglio d’Istituto presso il Liceo “Zanella” Schio (VI).
Tanti sono stati i corsi di aggiornamento che ho frequentato, ne cito solo alcuni, per esempio: “Scambi di classe: esperienze interculturali di qualità”,”Il percorso evolutivo dell’individuo attraverso la scrittura”,”La gestione dei conflitti, la creatività e la ri-cerca-azione”, “Educhiamo la voce”.

FUORI DALLA SCUOLA

Scrivo:
Collaboro con la rivista www.inchiestaonline.it
Sono autrice del romanzo “Cesare ed io” edito dalla casa editrice IBISKOS.
Scrivo romanzi (pubblicati su Wattpad), poesie, saggi e commedie.

Studio:
Nel tempo libero, da anni, studio la storia, la società e la cultura siciliana.

Mi diverto:
Ho sempre amato lo sport e mi sono dedicata per molti anni al Ballo sportivo, partecipando nella categoria B a diversi campionati regionali (1994-1998)
Il mio primo viaggio importante è stato nella città di New York. Amo molto viaggiare; due sono le città che mi hanno conquistata: Stoccolma e Cancun.
Non disdegno affatto l’Italia, anzi, oltre la mia amata regione, vado spesso in Veneto, adoro la Toscana e l’Emilia Romagna.
Ogni estate torno alle Isole Eolie dove, insieme a mio marito, faccio una pausa dal mondo.

PER LA CULTURA

Ho ideato e organizzato, prima con La Pro Loco di Venetico (2013) e successivamente con l’associazione AMICI DI VENETICO (2015), La Notte dello Sport e della Salute a Venetico (ME).

Ho diretto la regia della tragedia “MEDEA” di Seneca presso il Teatro Civico di Thiene, per il Liceo “Corradini” della stessa città (VI), 2003

Ho scritto e diretto un recital sulla Sicilia: terra promessa “HIC QUERITE TROIAM” presso il Castello di Spadafora (ME), 2007

SOCIETA’ E POLITICA

Credo nella cittadinanza attiva, mi sono infatti candidata alle elezioni comunali nel 2012 con la lista civica “CAMBIARE VENETICO”.

Insieme a Salvatore Gerbino, Salvatore Trifiro’, Pasquale Rizzo e Piero Rizzo ho dato vita ad un gruppo di cittadini che propone iniziative per il territorio. Tra le nostre iniziative una mostra dedicata al Riciclo con il recupero di sedie del Comune di Venetico  destinate alla discarica.

Faccio parte del “Comitato per la Tutela di Venetico” occasione che mi ha permesso di conoscere e frequentare l’illustre sinologo Maurizio Scarpari e la scrittrice Cristina Biondi.

Sono attualmente iscritta al MOVIMENTO 5 STELLE e faccio parte del meet up Grilli dello Stretto e del meet up Nauloco.

DA METTERE IN CHIARO:
Insegno con passione e lascio sempre fuori dalla classe due cose: la politica e i miei problemi.
Insegno con umiltà e porto in classe con me due cose: l’entusiasmo di vivere e quello di scoprire.


Odio tre cose: la guerra, la mafia, la violenza in genere, soprattutto sui più deboli.
Amo: la pace, la legalità, il dialogo come luogo di incontro.